• Non disponibile

Kit DXUN + ONDERON assemblati con cabinet

Nuovo
KIT011-B
Non disponibile
€ 2.499,00
Tasse incluse
Quantità

Descrizione

Cabinet KIT DXUN + ONDERON + Cabinet (Compreso assemblaggio)

Axiolab - KIT011-B

  DataSheet KIT DXUN + ONDERON


Dxun & Onderon è un diffusore tre vie con sub woofer a torre sviluppato in altezza. Ottimizzato per un facile posizionamento in ambiente ha la peculiarità di essere realizzato in due pezzi separati. Dxun, dal gergo informatico può  essere definito l’del sistema che svetta sulle solide spalle del, in arte Onderon. La possibilità  di orientare Dxun rispetto al piano orizzontale dove esso è collocato, fa sì che l’intero diffusore assuma delle indubbie qualità in termini di collocazione acustica in ambiente. Onderon rispecchia la filosofia del line array ridimensionato e riproporzionato per lo scopo. Torre longilinea e ottimizzata per ambienti medio-piccoli e non solo, per ascolto di musica ma anche per impianti home theatre.

Gli altoparlanti adoperati sono ottimizzati per la realizzazione di un sistema duttile e aperto a nuovi upgrade HT. La possibilità di avere il comparto medio alto totalmente distaccato dalla restante sezione sub-woofer permette al sistema, oltre ad una facile regolazione e fine tunning, di ampliare i satelliti dell’impianto cinema limitando i costi e ottimizzando la coerenza timbrica.

Dxun è un diffusore due vie caricato in bass reflex con condotto posteriore. Gli altoparlanti scelti per il progetto Dxun, sono: il mid-woofer Scan Speak 12w8524g00 e il tweeter Tb Speaker 28-847sd

Il 12w-8524g00 della serie Discovey di Scan Speak è un mid-woofer con un diametro utile di 86mm (4”) con cono in fibra di vetro come l’intera serie di mid-woofer Discovery. La peculiarità di questi altoparlanti, oltre al cono, è l’elevato rapporto qualità prezzo. Il colosso Danese ha voluto espandere il proprio catalogo, questa volta, prediligendo l’estremo inferiore del range di qualità, ottimizzandone i costi e di riflesso l’appetibilità  al prodotto.

Il tweeter della Tang Band Speaker è una nota conoscenza del mondo high-end, diversi i costruttori che lo hanno impiegato a testimonianza della buona riuscita del prodotto da parte della casa cinese. Al contrario di ciò che si possa pensare, le dimensioni minimali non compromettono la resa sonica.

Potremmo battezzarlo “l’ovetto kinder” dei trasduttori adibiti alle alte frequenze, il TB 28-847SD ha una forma ad uovo, come testimonia la foto della calotta risonante montata posteriormente. Tale calotta, oltre alla simpatica forma, presenta un piccolo forellino posteriore. Il foro, viene realizzato per evitare che la calotta funga da vero è proprio congegno esplosivo durante il volo dalla Cina all’Italia. Esso, è stato chiuso con una goccia di colla a caldo per evitare che si ottenga una frequenza di risonanza differente da quella preventivata dal costruttore.

La curva di impedenza del 28-847 sd conferma la presenza di ferro fluido nel traferro, date le elevate perdite manifestare dalla scarsa ampiezza del picco di impedenza. Appena 11Ohm per la Zmax centrata ad una fs di circa 700Hz misurati. Cupola morbida da 28mm, 90dB di sensibilità (dichiarati da datasheet), resistenza in continua da 6 Ohm, speriamo facciano di questo tweeter, un “ovetto kinder” con sorpresa.

Per ultimo, Onderon, in tutta la sua altezza di 106.53cm per dar forma ad un array di sub woofer da 5” a torre. A farla da padrone questa volta è sempre un Tb Speaker ma di differente fattezza. Il w5-1138smf è un sub-woofer con cono in carta, bordo in gomma e cestello in lamiera che fanno di questo sub-woofer un trasduttore dalle buone caratteristiche e dall’ottimo prezzo di mercato. I parametri dichiarati dal costruttore, lasciano presagire ad caricamento in cassa chiusa (Qts=0.49), potendo optare anche per un Bass Reflex con allineamento dual slope. La sensibilità  di soli 82dB per singola unità, aumenta di più  6dB per quattro di questi trasduttori collegati in serie/parallelo.

Dal disegno cad di Dxun & Onderon si “scopre” un diffusore dalle proporzioni di una mid-tower, ma analizzandolo da un’altra prospettiva, potrebbe essere considerato un bookshelf da stand, il quale (lo stand), all’occorrenza diventa sub-woofer.

Baffle frontale di soli 18cm, profondità di 31,5cm e altezza totale di circa 132cm, fanno di questo diffusore una vera e propria colonna facilmente collocabile in sala. Dal disegno si nota come la “testa” del diffusore, nonché la parte medio alta, sia facilmente utilizzabile come bookshelf da stand, anche grazie alla possibilità di scollegare elettricamente quest’ultimo dal gruppo di sub-woofer. Il materiale impiegato per la realizzazione del cabinet e l’ormai consueto MDF da 22mm. Si può optare anche per del multistrato di betulla da 22mm incrementando, però, il costo di realizzazione.

Si è fatta particolare attenzione per lo spessore del cabinet dei sub-woofer per evitare che risuoni per le vibrazioni indotte. Uno spessore da 22mm conferisce già un buon risultato pur non raggiungendo l’ottimo che si attesta ricorrendo a spessori da circa 30mm, facendo attenzione a liberare, con una fresatura a margherita, la parte retrostante degli altoparlanti per non intubarli.

Il materiale fonoassorbente ricopre un ruolo fondamentale sia in chiave onde stazionare che in chiave perdite/smorzamento del diffusore. Sulla base troviamo 4 pannelli di materiale ad alta densità  con spessore tre cm. Sulle pareti laterale la densità diminuisce ma la quadratura aumenta, comprendendo anche il pannello opposto agli altoparlanti. Il materiale adoperato è il classico poliestere da tre cm.

Un diffusore che non bada a sottigliezze e artefatti di circostanza. Elegante nelle proporzioni, un pò  meno nella finitura, ma ciò è un fattore di secondaria importanza poiché  può  essere terminato in innumerevoli modi differenti e di proprio gusto. Per chi necessita di una soluzione non invasiva in ambienti medio/grande, con una discreta quantità di spazio dalla parete di fondo (almeno 50cm), a chi occorre un diffusore imponente e tellurico, Korriban è pronto a mettere in opera queste ed altre caratteristiche di sicuro interesse anche per l’utente più  esigente. Ovviamente non sono tutte rose e fiori, la collocazione dei sub e del condotto sulla parete laterale e posteriore rispettivamente, complica il posizionamento in ambiente. Bisognerà  tenere a debito conto dello spazio da dedicare a tale diffusore in modo da prevedere il mezzo metro (in realtà  si può  arrivare anche a 40-35cm dalla parete di fondo con una buona resa) dalla parete di fondo e circa 40 cm per lato. Avvicinando troppo alla parete di fondo ed alle pareti laterali si avrà, oltre ad un rigonfiamento della gamma bassa, una sensazione di appiattimento del suono e una diminuzione del soundstage verticale e orizzontale che in una sola parola si traduce in una diminuzione della scena riprodotta.

Tutti i Kit presenti in questa sessione del sito, sono stati realizzati dagli ingegneri del nostro reparto aziendale "Axiolab" che si occupa principalmente di consulenza, progettazione e realizzazione di impianti personalizzati e fuori dal comune. Per maggiorni informazioni su questo prodotto e altri KIT già  attentamente realizzati, consultate il sito Axiolab cliccando sul link di seguito suggerito.

- KIT DXUN + ONDERON -

Scheda tecnica
3 altri prodotti della stessa categoria:
Commenti (0)